top of page

Distopie del presente

CITIZENFOUR

Regista:  Laura Poitras

Genere:  Documentario, biografico

 

Ricostruzione della vicenda di Edward Snowden e dello scandalo sulle sorveglianze illegali della NSA americana raccontato dallo stesso protagonista, che ha contattato l'autrice del documentario offrendogli di diffondere ulteriormente la sua storia. Terza parte di una trilogia sugli Stati Uniti post 11 settembre, dopo My Country My Country sulla guerra in Iraq e The Oath su due personaggi le cui storie si intrecciano con Al-Qaeda e Guantanamo.

Mar 26 gennaio, h. 17.00 - Interverranno all’incontro su "Etica e politica" i professori Andrea Poma (Filosofia morale) e Christopher Cepernich (Sociologia della comunicazione).

THE PROGRAM

Regista:  Stephen Frears

Sceneggiatore:  John Hodge

Genere:  drammatico, biografico

 

Lance Armstrong è ossesionato dalla vittoria. Guarito da una terribile malattia la sua sete di vittoria non si placa, tanto da spingerlo a organizzare un vero e proprio "programma" atto ad aggirare ogni buona norma della competizione sportiva. Film biografico, tratto dal libro del giornalista David Walsh, tenta di far chiarezza su una delle vicende più controverse e discusse del panorama sportivo contemporaneo.

Mar 15 marzo, h. 17.00 - interverranno all'incontro su "Etica e sport" i professori Luca Bertolino (Etica applicata), Marco Vincenti (Chimico e direttore del CAD di Orbassano) e Antonio Sacco (Psicologia dello sport).

 

 

Regista:  Andrew Niccol

Sceneggiatura:  Andrew Niccol

Genre:  Fantascienza, drammatico, thriller

 

In un futuro non troppo lontanto a Gattaca, grazie a intensi programmi eugenetici, c’è la possibilità di decidere in anticipo i caratteri specifici dell’individuo che si mette al mondo. La gravidanza naturale, rigettata sempre più, è un caso che ormai coinvolge un esiguo numero di esseri umani. Proprio questo è il caso di Vincent Freeman che, non nato in laboratorio, è destinato a svolgere un ruolo al margine della società. Emozioni e ambizioni lo spingono ad infrangere la legge per ingannare le autorità e realizzare il suo sogno.

Mar 16 febbraio, h. 17.00 – Interverranno all’incontro su “Etica ed eugenetica” i professori Paola Borgna (Sociologia della scienza), Maurizio Mori (Bioetica) e Francesco Cassata (Storia contemporanea).

Regista:  Benedek Fliegauf

Sceneggiatore:  Benedek Fliegauf

Genere:  drammatico, sentimentale, fantascienza

 

Una tenera storia d'amore infantile è rimandata agli anni a venire. Un incidente mortale interrompe la passione di due anime ritrovate. La donna, straziata dal dolore, si rivolge al controverso "Dipartimento di replicazione genetica" per farsi impiantare nell'utero i geni del proprio amato e per poterlo così ridonare alla vita. 

Mar 19 aprile, h. 17.00 – Interverranno all’incontro su “Etica e clonazione” i professori Daniela Adorni (Storica contemporaneista), Alberto Piazza (Genetista e Presidente del comitato di bioetica Unito).

LE MONDE SELON MONSANTO

Regista:  Marie-Monique Robin

Genere:  documentario

 

Tra il 2005 e il 2008 la giornalista francese Marie-Monique Robin ha investigato le attività della multinazionale Monsanto, colosso americano dell'industria chimica e monopolista del mercato mondiale degli OGM. Il risultato di tale lavoro è raccolto in questo documentario.

Mar 17 maggio, h. 17.00 - interverranno all'incontro su "Etica e ambiente" Gianluca Cuozzo (Filosofo), Sergio Lanteri (Genetista) e Jean-Louis Aillon (Presidente del Movimento per la decrescita felice).

GATTACA

Regista:  Andrew Niccol

Sceneggiatore:  Andrew Niccol

Genere: thriller, drammatico

 

Un uomo comune, padre di famiglia, esercita una professione del tutto particolare. Fa il pilota di droni e combatte una guerra a distanza che non lo coinvolge mai in prima persona. Tuttavia, nel momento in cui inizierà ad esaminare il senso delle proprie azioni la sua vita avrà un drastico rivolgimento. 

Mar 14 giugno, h. 17.00 – Interverranno all’incontro su “Etica e guerra” i professori Maurizio Balistreri (Bioeticista), Marco Di Giovanni (Storico della guerra) e Stefano Ruzza (Polemologo).



WOMB
GOOD KILL
bottom of page